L'attore-regista-produttore Rakesh Roshan bigiava a scuola, una volta è pure scappato ed è stato bocciato nella classe VIII. Sunaina Roshan racconta che suo padre, che anni dopo ha lanciato con successo il fratello Hrithik in Bollywood, ha imparato alcune lezioni allora. Ecco un estratto dal suo libro.
Quando la cantante di Bengali Ira Moitra e il robusto Roshan Lal Nagrath del Punjab, due artisti di All India Radio, si sono uniti, si trattava di un matrimonio di due talenti creativi.
La semplicità di Ira e Roshan Lal, più tardi conosciuto semplicemente come direttore musicale Roshan, la loro forza stoica che si sono dati l'un l'altro durante i cattivi periodi, e i loro brillanti geni creativi, sono stati trasmessi al bambino nato il 6 settembre 1949 , a Mumbai, in India.
Il piccolino con una carnagione radiosa e gli occhi chiari pieni di luce era mio padre, Rakesh Roshan Lal Nagrat.
Conosciuto anche come Guddu, Rakesh Roshan era un solare ragazzino quando dichiarava sfacciatamente proclamava al mondo che voleva essere un attore. Con il fascino di un idolo disinvolto rilasciava il suo autografo agli ospiti della casa Roshan, ammiccando la sua firma sarebbe diventata troppo preziosa per tutti quanti.
L'ambizione è stata alimentata dal focoso Shammi Kapoor. Papà idolatrava il rubacuori: si vestiva come lui, faceva i capelli come lui, replicava il suo sfarzo...
Un passatempo innocuo che irritava il padre piuttosto severo era il semplice gioco delle biglie che il compositore raffinato trovava troppo bambino per i suoi figli. Ma papà era un maestro, e senza sforzo batteva tutti bambini del vicinato.
Il benefattore è stato il mio Chacha (direttore musicale compiuta Rajesh Roshan). Nato il 24 maggio 1953, è quattro anni più giovane di mio papà e lo ha sempre chiamato Dada, in ossequio ai desideri di sua madre bengalese. Chacha racconta con gioia. "Mio padre si arrabbiava molto giocavamo a biglie, ma Dada era così bravo che abbiamo fatto la raccolta di biglie vinte. Papà ci ha dato un grande calcio per sedersi e contare quante ne avevamo fatte fuori agli altri bambini."Papà ha incontrato la stella di "Yahoo" molte volte. Mio nonno sapeva che Shammi Kapoor e Dida (nonna) erano amici con la moglie, Geeta Bali. Così Shammi è venuto ad una festa a casa. Vedendolo da vicino mio papà ancora di più voleva essere come lui.
Papà era un fan sfegatato, aveva visto Junglee 28 volte ed era anche andato a Lafangs, la sartoria dove Shammi Kapoor faceva fare i suoi vestiti, per averne di uguali alla sua star. Non importa se la taglia di Shammi Kapoor era molto diverso dalla sua!
Mio nonno ... era rigoroso come papà era impertinente. Un giorno si arrese e dichiarò, "Yeh Ladka mera bas ka nahin" (questo ragazzo è impossibile da gestire) ... Bigiava a scuola, scappava - fingendo di essere stato rapito - fumava e frequentava i club.La cena veniva servita alle 9 di sera precise in casa Roshan. Mio nonno era molto severo sulla puntualità, uno dei suoi punti forti. Se papà arrivava alle 9.05, ci sarebbe stata un'azione disciplinare. Per evitarla, papà sarebbe spesso stato visto sbuffare, con la camicia inzuppata di sudore come prova dei suoi sforzi per essere in tempo. L'insistenza di mio nonno sulla puntualità è stata trasmessa a mio papà, una caratteristica che ha tramandata anche a Duggu e a me. Papà stesso rimane ancora la persona più consapevole del tempo in casa e sul set.
Ma buttare il naso in un libro di testo e studiare era troppo per lui. Papà fu bocciato alla classe VIII e scomparve. Il giorno dei risultati non è tornato a casa ... Naturalmente, la sua scomparsa ha provocato costernazione in famiglia e la polizia è stata chiamata per rintracciare lo scolaro mancante. E 'stato ipotizzato che fosse stato rapito e i vicini di casa si radunarono per condividere l'ansia dei suoi genitori.
Quando papà venne finalmente trovato, era nel lontano Dahisar. Ed era semplicemente scappato.
Dopo l'episodio "rapimento", suo padre decise che aveva bisogno di una educazione più rigida e lo spedì in un collegio militare.Alla scuola Sainik c'era anche una maestro che ha instillato un senso di responsabilità in papà, semplicemente con l'esempio ...
Un giorno, un gruppo di studenti scappo da scuola. Il preside era ansioso ma il signor Kirtikar era fermamente convinto che la polizia doveva essere tenuta fuori.
"La mia logica era che i ragazzi non sarebbero andati alla stazione per tornare a casa, perché ciò sarebbe significato guai con i loro genitori", ricorda Mr Kirtikar ...
Due studenti in fuga furono trovati a 12 miglia di distanza a Station Road Satara. Uno di loro era papà. Ben presto furono ritrovati anche gli altri. Il Signor Kirtikar aveva dimostrato che poteva essere come un genitore esemplare: non aveva strillato ramanzine e accuratamente aveva evitato di coinvolgere la polizia o uno qualsiasi dei genitori ....
Questi insegnamenti preziosi imparati da questa avventura, permise loro di capire che avevano commesso un errore anche nei confronti di chi garantiva per loro e li proteggeva. Guardando il modo in cui ha condotto la sua vita, posso dire che mio padre ha certo imparato la lezione a memoria.
Inoltre, la sua volontà innata di riuscire, ha contribuito a mettere insieme l'uomo che poi divenne ... quando suo padre lo ha sfidato durante una lite, papà raccolse il guanto e annunciò che sarebbe stato il primo della classe nei suoi esami SSC. Per i due mesi successivi papà studiò 20 ore ogni giorno e ottenne un impressionante 68 per cento; mostranndo a mio nonno che suo figlio poteva muovere il mondo. "Mio padre non poteva crederci quando gli ho detto che avevo ottenuto il 68 per cento. L'ho ottenuto senza barare, senza copiare una parola da nessuno," Papà risplende quando ricorda la cosa. Perchè questo è stato l'inizio delle cose a venire.http://www.telegraphindia.com/1140706/jsp/7days/18586225.jsp
Nessun commento:
Posta un commento